Ambulatorio medico

28.09.2020 ( link ) : il Sindaco afferma che per la prima metà del 2021 saranno disponibili i locali fianco ex Blue’s bar per l’insediamento del nuovo ambulatorio medico. I locali sono di proprietà del Comune, pertanto si procederà a ristrutturazione, affidando il progetto a un professionista. Per quanto riguarda un secondo medico a Poasco, già nella precedente riunione il Sindaco ci aveva comunicato che questa è una cosa che dipende da ATS: è aumentata la soglia dei pazienti per medico, adulti da 1.200 a 1.800 e i bambini da 800 a 1.200; in questo Poasco non è attrattivo, perché ATS nella distribuzione dei medici guarda i confini amministrativi.
I cittadini a gran voce lamentano l’inadeguatezza dello studio della Dottoressa Plutino, per le condizioni in cui versa l’immobile. E richiede che l’Amministrazione faccia un minimo di interventi per rendere più agibile
possibile il luogo, in attesa del nuovo studio. Altresì riferiscono che a breve la dottoressa Plutino andrà in pensione e a Poasco non ci sarà più alcun medico, e questa è una situazione disastrosa per i numerosi anziani
residenti; suggeriscono di chiedere all’Amministrazione un affitto calmierato o addirittura in forma gratuita, in modo da rendere appetibile Poasco per i medici. Lo stesso disagio viene manifestato per la mancanza di un pediatra, quantomeno a giorni alterni; il Presidente spiega che purtroppo è la medesima condizione del medico di famiglia.
Il Comitato si fa carico di richiedere all’amministrazione di effettuare almeno gli interventi indispensabili nell’attuale studio della Dott.ssa Plutino, in vista anche dell’arrivo della stagione invernale.

14.01.2021 ( link ) : inviata PEC al Dipartimento Cure Primarie di ATS Milano e per conoscenza al Dipartimento Welfare di Regione Lombardia e al sindaco di San Donato Milanese Andrea Checchi, notifica il disagio dei cittadini del paese per la difficoltosa gestione della sostituzione del precedente medico di medicina generale presente nella frazione (Dott.ssa Maria Plutino).

20.01.2021 : ad oggi sul sito di Regione Lombardia compare come medico disposto nella frazione la Dott.ssa Djoumekam Chendjou Merline Sandrine dal 04.01.2021 al 04.04.2021, attualmente non in Italia e sostituita al momento dalla Dott.ssa.

20.01.2021 : Informazioni aggiuntive sul servizio medico della frazione:
E-Mail in attivazione per ricette: ambulatorio.poasco@gmail.com
Orari ambulatorio: da Lunedì a Venerdì, dalle 10.30 alle 13.30